Workshop fotografici in ambiente invernale

Workshop Fotografici Ambiente Invernale

Chiama o scrivi per disponibilità
Email: info@luiginespecafotografia.it
Whatsapp: 328.2748653

L’inverno è una stagione fotografica che regala emozioni estreme, ambienti innevati, cascate di ghiaccio, laghi gelati e tramonti siderali.

Ho selezionato nel corso degli anni alcune location di altissimo valore paesaggistico e molto interessanti sul piano fotografico. Inoltre le location sono sempre raggiungibili in auto e le escursioni sono limitate a raggiungere lo spot fotografico, circa 15 o 20 minuti dalla macchina.

Le date precise non sono ancora state fissate, per organizzare al meglio i gruppi di fotografi e scegliere il giorno migliore in base alla condizione di innevamento e di ghiaccio, al fine di ottenere fotografie di grande impatto.

ATTREZZATURA e ABBIGLIAMENTO

Per partecipare agli incontri è necessario avere una buona conoscenza della propria attrezzatura fotografica e conoscere le nozioni di base della fotografia, anche se il tutor è sempre disponibile per aiutarti ad impostare al meglio la tua macchina fotografica ed effettuare la scelta compositiva migliore. Una macchina fotografica reflex, mirrorless o bridge andranno benissimo per fotografare le scene proposte. E’ consigliato un grandangolo ed un tele (esempio: 15-30 mm e 70-200mm) ma anche obiettivi kit (18-55mm) o tuttofare restituiranno ottimi risultati. I filtri polarizzatori ed ND sono consigliati. Il treppiede è necessario.

L’ambiente invernale richiede una certa confidenza con il freddo ed un abbigliamento consono a resistere a temperature anche di -10°
Sono obbligatorie calzature da montagna, impermeabili e calde e ghette per non far entrare la neve. Ti consiglio di utilizzare guanti caldi con apertura sulle dita per agevolare l’uso della macchina fotografica.

Per la prossima stagione fredda ho scelto 3 top location che ti faranno apprezzare le atmosfere fantasy del paesaggio invernale in Appennino Centrale a 150km da Roma (Abruzzo e Marche) senza dover raggiungere i paesi nordici, il tutto in modo accessibile e sicuro.

LAGO di CAMPOTOSTO – 03 MARZO 2024

WORKSHOP al Lago di Campotosto - 3 Marzo 2024
WORKSHOP al Lago di Campotosto – 3 Marzo 2024

Ormai un classico dei miei workshop invernali: il Lago di Campotosto è un luogo che nei mesi più freddi offre il massimo, si trasforma completamente e sembra di vagare per le montagne dell’Alaska.
Ci incontreremo prima dell’alba e raggiungeremo in auto una riva a favore della montagna per fotografare il lago gelato e i colori dell’alba.
Colazione con crostata o ciambellone.
Durante la mattina andremo a fotografare la Cascata del Rivotico che solitamente è avvolta da neve e formazioni di gelate.
Pranzo presso Ristorante Serena, sulle rive del lago
(Euro 18 : Antipasto – Primo e acqua – vino escluso)
Dopo il pranzo effettueremo uno scouting panoramico per fotografia anche in Bianco e Nero e potremmo incontrare cavalli in libertà.
Aspetteremo il tramonto sulle rive del lago presso in una location di altissimo livello paesaggistico, sulle rive del lago con moltissime possibilità di composizione.

Prezzo: 120 euro a persona (da scontare ) + 18 Euro da pagare al ristorante.
Max 6 partecipanti

CASCATA di CRISTALLO – 28 Gennaio 2024

WINTERLAND 2024 Campo Imperatore

Il versante occidentale del Gran Sasso e Campo Imperatore offre una comoda accessibilità stradale anche in inverno e le montagne al tramonto sono ben esposte e si colorano al meglio.
Nei pressi di Filetto (AQ) andremo a fotografare la Cascata dello Schizzataro (Ju Schizzataru) che nei giorni più freddi si trasforma in formazione di cristallo. Dopo il pranzo, ci sposteremo in Localià Montecristo per uno scouting e quindi aspetteremo il tramonto sulle rive del lago gelato di Filetto, nei piani di Fugno, con il Pizzo Cefalone sullo sfondo.
Logistica e prezzo per il pranzo da definire.

Prezzo: 90 euro a persona
Max 6 partecipanti

MONTI SIBILLINI – 4 Febbraio 2024

WINTERLAND 2024 Monti Sibillini

I Monti Sibillini e il borgo di Castelluccio di Norcia (PG) sono un luogo misterioso e magico. L’altopiano circondato da montagne imponenti ma dal profilo gentile, in inverno si trasforma in un paesaggio nordico, un set fotografico di altissimo livello.
2 tutor ti accompagneranno alla scoperta di questo ambiente, dall’alba al tramonto per raccontare fotograficamente questa località nel centro dell’Italia.
Logistica e prezzo per il pranzo da definire.

Prezzo 140 euro a persona
Max 8 partecipanti

Cosa include il workshop?

Il prezzo del Workshop Fotografico comprende:

  • Escursione sino alle location concordate.
  • Assistenza personale del Tutor – durante tutte le fasi del workshop – Tecnica fotografica, impostazione della macchina fotografica, composizione ed approccio alla fotografia di montagna.
  • Uso dei Filtri ND – GND – Polarizzatore
    Cenni di post produzione a colori e bianco e nero finalizzati allo scatto. Solo teorica, non porteremo i computer per la post produzione.
  • Sconto del 10% se sei iscritto alla Newsletter

Il prezzo non comprende: viaggio in auto per raggiungere l’appuntamento, pranzo o cena al sacco, generi di conforto, eventuale alloggio. 
Non include Assicurazione infortuni e Assicurazione per danni all’attrezzatura

Info e prenotazioni

Per prenotare la tua partecipazione non esitare a contattarmi personalmente e sarai inserito in un gruppo what’s app con cui gestiremo le comunicazioni relative all’incontro (appuntamento, check list, attrezzatura ecc.).

Luigi Nespeca
Email: info@luiginespecafotografia.it
Whatsapp: 328.2748653

Video realizzati in zona

Fotografie realizzate in zona

WINTERLAND 2024

Potrebbe anche interessarti