Workshop fotografici – stagione 2021/22

Partecipare ad un workshop fotografico con un tutor esperto, un fotografo professionista, è sicuramente un modo per migliorare la tua fotografia, affinare la tecnica e sviluppare un tuo stile personale ed un approccio dedicato al genere fotografico che desideri approfondire.

Solitamente i workshop che organizzo sono collettivi con gruppi di 5 o max 10 partecipanti e si è legati a date, orari e location prestabiliti. Soprattutto il workshop tradizionale è strettamente legato alla condizione meteo.

Negli ultimi mesi a causa della situazione pandemica è diventato difficile organizzare eventi a lunga distanza, per cui ho sviluppato un percorso didattico individuale, in cui tu potrai scegliere la data – anche durante la settimana – e la location che più ti piace, inoltre potrai richiedere di approfondire generi o tecniche particolari, come ad esempio fotografia in bianco e nero, fotografia al tramonto o crepuscolare, bracketing o scatto singolo. Naturalmente il Tutor sarà a tua esclusiva disposizione per ogni dubbio o approfondimento.

Attualmente sono in corso le iscrizioni al WORKSHOP AUTUNNO sui Monti Simbruini 2021

Perchè Workshop fotografici individuali e personalizzati?

Ho deciso di sviluppare questa nuova formula didattica per venire incontro a chi desidera migliorare efficacemente la propria fotografia di paesaggio, ottimizzando il costo del workshop per a favore della crescita fotografica dei partecipanti. Otterrai il tuo risultato e sarai contento degli scatti che insieme otterremo, passo dopo passo. Ti spiegherò personalmente il mio approccio alla fotografia di montagna: dalla pre-visualizzazione dello scatto, alla programmazione dell’uscita, dalla scelta dello spot al click.
Inoltre potrai rivedere con il tutor le fotografie scattate e avvicinarti alla post-produzione, una post produzione naturale e non invasiva che sviluppi l’idea dello scatto che volevi originariamente, prima premere il click.

Come si svolge il workshop individuale?

Il workshop fotografico individuale sarà pianificato insieme al tutor e potrai concordare ogni aspetto dell’incontro:

  • Scegli la data
  • Scegli l’orario ( Tramonto – pieno giorno)
  • Scegli il tema (Black and white – tramonto ecc.)
  • Scegli la location – io posso suggeriti spot fotografici accattivanti

Dopo aver concordato il programma e la location del tuo workshop ci presenteremo all’appuntamento e raggiungeremo lo spot che avrai scelto; prima di iniziare a scattare faremo un check dell’attrezzatura, alcuni cenni di teoria quindi passeremo alla pratica e sarai guidato a scegliere il punto di ripresa ottimale, imposteremo la tua macchina fotografica secondo le attuali condizioni di luce e procederemo alla sessione di scatto.

Cosa imparerai durante il workshop?

Durante i Workshop di fotografia paesaggistica imparerai ad osservare la montagna e scegliere la location migliore per la tua fotografia. Imparerai a gestire le luci attraverso l’uso dell’esposimetro, ti spiegherò come impostare la tua macchina fotografica per ottenere il miglior scatto possibile, anche in condizioni difficili. Parleremo di tecnica fotografica, potremo usare filtri fotografici, analizzeremo la composizione fotografica della scena, ma sopratutto avrò il piacere di condividere con te la mia visione della fotografia di montagna e di paesaggio ed il mio approccio alla pratica fotografica che ti consentirà nel tempo di conoscere a pieno la tua strumentazione per gestirla al meglio: imparerai a conoscere intimamente il tuo soggetto, la montagna.

Quanto costa e cosa include il workshop?

Il prezzo del “Workshop fotografico individuale” è di 149 euro per una persona o 249 euro per 2 persone e comprende:

  • Escursione sino alla location concordata, di solito non impegnativa.
  • Assistenza personale del Tutor – Luigi Nespeca – durante tutte le fasi del corso – Lezioni di tecnica fotografica, composizione ed approccio alla fotografia di montagna.
  • Cenni di post produzione a colori e bianco e nero finalizzati allo scatto. Solo teorica, non porteremo i computer per la post produzione.
  • Un incontro successivo per sviluppare gli scatti realizzati o per una revisione del tuo portfolio fotografico.

Il prezzo non comprende: viaggio in auto per raggiungere l’appuntamento, pranzo o cena al sacco, generi di conforto, eventuale alloggio.

Se prenoterai più di un incontro riceverai uno sconto del 10% a partire dal secondo workshop.

A chi è rivolto il workshop fotografico individuale?

Gli incontri fotografici individuali in montagna sono rivolti al fotografo amatore evoluto o principiante che voglia approfondire la fotografia di paesaggio e di montagna, a colori e in bianco e nero. Non occorre essere alpinisti per partecipare, ma è consigliata una preparazione di base per affrontare le semplici escursioni per raggiungere lo spot fotografico.

Info e prenotazioni

Per conoscere ogni dettaglio e ricevere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione non esitare a contattarmi ed insieme discuteremo ogni aspetto del tuo prossimo Workshop Individuale di Fotografia di Montagna.

Email: info@luiginespecafotografia.it
Whatsapp: 328.2748653

Preferisci un Workshop Fotografico collettivo con pernotto in rifugio a 2000 metri?

Workshop autunno sui Monti Simbruini 2021
Workshop Autunno sui Monti Simbruini

Preferisci un workshop a Campo Imperatore?

Workshop fotografici a Campo Imperatore

Preferisci un Workshop sulla Costa dei Trabocchi ?

Workshop Speciale Costa dei Trabocchi
Workshop Fotografici Individuali

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *