Un tramonto lungo 10 anni

La mia passione per la fotografia al tramonto scoppiò nel lontano inverno del 2013 in una freddissima serata di metà marzo, sui Monti Simbruini.
Durante quell’inverno presi in affitto una mansarda a Filettino (FR) e ogni volta che era possibile scappavo tra i monti a fotografare, camminare, esplorare, quasi sempre al tramonto.

Aveva nevicato la sera prima, il cielo era ancora carico di nubi e il sole ad ovest regala tramonti più lunghi; in compagnia della giovane Melody salimmo a Campo Stappi e fummo travolti da un tramonto infuocato che mi mi valse il simpatico ed avventuroso soprannome di “Cacciatore di Tramonti”.

Il video di quella sera

Un tramonto lungo un anno – Abruzzo e Lazio 2020/21

Senza negarlo, gli ultimi 18 mesi sono stati diversi, solitari, bui per alcuni versi e molti fotografi hanno avuto una vita difficile. Come fotografo di paesaggio ho avuto la possibilità di poter lavorare sul campo senza troppe difficoltà, allora dovendo lavorare da solo, senza persone, ho ripreso la mia vecchia passione: la Fotografia al Tramonto.

Quasi ogni settimana, sono andato alla ricerca del tramonto perfetto, raccontando la montagna solitaria e misteriosa che si fa ancora più bella nel momento preciso in cui il sole la tocca e ci si nasconde per tutta la notte.

La fotografia al tramonto è un’attività alla volte difficile: i lunghi viaggi verso le montagne, gli avvicinamenti con l’attrezzatura sulle spalle, i lunghi rientri in notturna. Ma ogni volta che mi trovo magari a 2000 metri con il cielo ancora infuocato e tante fotografie nella mia macchina fotografia provo una certa emozione, difficile da raccontare, se non con le stesse immagini realizzate. Poi chiudo l’attrezzatura, accendo la lampandina frontale e lungo la via del ritorno già sogno la prossima avventura, sì perché ogni tramonto è diverso.

Tutte queste avventure sono state documentate con un video-reportage in cui racconto il luogo, l’atmosfera e le emozioni della mia sessione di fotografia, con qualche nota tecnica.  Se ti stai appassionando alla Fotografia al Tramonto ecco il mio Canale YouTube : Luigi Nespeca Fotografia di Montagna www.youtube.com/luiginespeca

La galleria fotografica e le stampe

Di seguito ti mostro il mio reportage, per ora lungo poco più di un anno, ma ho il sospetto che sarà un lavoro lungo una vita, alla ricerca del tramonto perfetto.

Se ti interessa la stampa di una o più fotografie non esitare a contattarmi (anche via email a info@luiginespecafotografia.it ) per chiedere maggiori informazioni e ti consiglierò il formato migliore per l’immagine che preferisci. Sono disponibili poster su carta fotografica Fuji di alta qualità e stampe FINEART su carte di pregio con certificato di autenciticà

Il Cacciatore di Tramonti

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *