In una serata di fine primavera torno al GRAN SASSO e le montagne iniziano a fumare come un vulcano.

Hai già visto il video su YOUTUBE? Lo trovi qui:

Campo Imperatore (AQ) : fine primavera – 1 Giugno 2021

La primavera del 2021 ormai corre verso l’estate e gli ultimi 20 giorni della stagione sono solitamente caratterizzate da forte instabilità meteorologica, le condizioni perfette per la fotografia di paesaggio: nuvole e luce in continua mutazione, con fasci di luce improvvisi, contrasti cromatici e lunghi tramonti.

Dopo qualche tempo di assenza, a causa del furto della mia mitica Panda, decido di tornare al Gran Sasso alla ricerca di un pò di buona luce, qualche nuvola e magari un tramonto in quota ed il modo migliore per trovare insieme questi tre elementi è salire al rifugio Duca degli Abruzzi (2388mt) dal piazzale di Campo Imperatore a 2130 mt. Salita veloce e comoda, libera da neve e sempre panoramica sin dai primi passi.

Inizio a camminare intorno alle 4 di pomeriggio, eventuali temporali pomeridiani sono ormai passati e rimane solo qualche bellissimo ciuffo di vapore; prima delle 5 sono al Rifugio e già mi rendo conto che le premesse per una sera epica di fotografia sono ottime.

Nella prima parte della mia escursione fotografica mi dirigo a Nord oltre il rifugio, verso la Cresta del Portella e poco dopo già individuo un luogo ideale per il mio cavalletto, mentre ammassi di vapore risalgono in verticale la Val Maone regalandomi i primi scatti molto interessanti. Trascorse un paio d’ore decido di muovermi sul lato opposto del Rifugio per cercare una visione più ampia di Campo Pericoli e trovare la prospettiva ideale per fotografare il sole in discesa verso il Monte Corvo. Dalle 8 e mezza di sera il cielo inizia a colorarsi, le nuvole acquistano tridimensionalità e il sole ormai infuoca completamente l’atmosfera. Mentre scatto le mie ultime foto una nube a bandiera sale in prossimità del Monte Corvo che per festeggiare il mio ritorno in quota si trasforma in un vulcano fumante.

La galleria fotografia completa : UN VULCANO al GRAN SASSO

Se ti interessa la stampa di una o più fotografie non esitare a contattarmi (anche via email a info@luiginespecafotografia.it ) per chiedere maggiori informazioni e ti consiglierò il formato migliore per l’immagine che preferisci.

GRAN SASSO: ho fotografato un vulcano

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *