WORKSHOP FOTOGRAFICI al GRAN SASSO

Workshop fotografici al GRAN SASSO – Settembre 2020

In attesa del WORKSHOP sui Monti Simbruini, vista la richiesta, durante i sabati di settembre e ottobre ho deciso di organizzare degli incontri fotografici al GRAN SASSO tra i canyon e le praterie di alta quota di Campo Imperatore e nella stessa giornata affronteremo la fotografia  Bianco e Nero e la fotografia al tramonto in alcune location di altissimo interesse fotografico.

Il workshop sarà suddiviso in due momenti distinti: mattinata e tramonto. Potrai partecipare ad un solo modulo o partecipare all’intero incontro. Il pranzo sarà libero: al sacco o eventualmente potremmo fermarci al Rifugio Racollo, nella piana di Campo Imperatore alle pendici del Monte Bolza, pranzare insieme e discutere di fotografia sino all’appuntamento per l’escursione fotografica del pomeriggio.

I posti sono limitati ad un numero di 8 max 10 partecipanti per ogni gruppo, in questo modo garantiremo la massima sicurezza, il distanziamento sociale, ma sopratutto sarai seguito in ogni fase del corso in modo quasi personale ed avrai la possibilità di rivolgerti al docente per ogni dubbio su come impostare la tua macchina fotografica, sulla composizione delle tua fotografia e molto altro.

Come si svolge il workshop?

MATTINA

Appuntamento ore 8.30 nelle vicinanze del Lago Racollo; riceverai indicazioni più precise prima dell’incontro.

Il Canyon dello Scoppaturo alle pendici del Monte Bolza – Campo Imperatore

La mattina sarà dedicata alla fotografia paesaggistica black&white all’interno del suggestivo Canyon dello Scoppaturo (set cinematografico del mitico film western “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill). L’escursione sarà breve ma subito entreremo nel vivo della fotografia in Bianco e Nero, approfittando dell’ambientazione pittoresca e molto particolare, affronteremo la scelta del punto di ripresa, la scelta delle ottiche migliori e più adatte al fotografia che vorrai realizzare, le impostazioni migliori per una  fotografia monocromatica d’impatto. Qualora le condizioni della nuvolaglia fossero favorevoli potrai realizzare anche lunghe esposizioni con l’utilizzo di filtri ND. Il rientro alle macchine è garantito per l’ora di pranzo.

L’escursione non presenta alcuna difficoltà, il dislivello è minimo, sarai immerso in un ambiente che potrebbe ricordare il deserto dello UTAH, con un ottima visuale sulle montagne più fotogeniche del massiccio orientale del GRAN SASSO, come il Monte CAMICIA, il Monte PRENA, le TORRI DI CASANOVA e naturalmente il Monte BOLZA, in cui è scavato il Canyon che percorrerai. Pausa pranzo ore 12-15 circa

POMERIGGIO

L’appuntamento per l’incontro pomeridiano è intorno alle ore 15.00 e potrebbe variare in base all’orario del tramonto.

Le cime più alte del Gran Sasso durante una nevicata autunnale.

L’escursione del pomeriggio sarà più intensa, ma sempre di facile livello e prevede un avvicinamento che potrebbe variare tra 40 minuti e un’ora su un percorso di circa 2,2km con un dislivello di circa 100metri. Partendo dal Rifugio Ricotta, raggiungeremo quello che considero uno tra i luoghi più panoramici del GRAN SASSO da cui poter fotografare l’altopiano di Campo Imperatore: il belvedere del Monte Meta.
Una breve escursione ti consentirà di conoscere un balcone sul GRAN SASSO e Campo Imperatore, dove il paesaggio si estende dal Monte Bolza al Corno Grande, sino al Monte Camicia. Qui arriveremo poco prima della Golden Hour ed avremo modo di scegliere con cura la location da cui effettuare dapprima qualche scatto di paesaggio a colori, quindi aspetteremo il tramonto e ci scateneremo con i colori che il Piccolo Tibet vorrà offrirci.

Visto in numero di partecipanti contenuto ogni fotografo avrà possibilità di interazione diretta con il tutor e chiedere ogni informazione e consiglio sull’impostazione della macchina fotografica, sulla composizione e sull’uso delle varie attrezzature. Si tornerà alle auto per la stessa via, ma in notturna.

NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo ed in caso di severo maltempo sarà spostato in accordo con tutti i partecipanti.

Quando si svolgerà il workshop?

Gli incontri fotografici si terranno nei sabati dal 26 Settembre in poi, in base alle prenotazioni ed alle richieste saranno formati i gruppi per ogni settimana con un numero minimo di partecipanti di 5 ed un massino di 10.

Cosa imparerai durante il workshop?

Il monte Camicia appare tra le pareti del Canyon del Scoppaturo

Durante i Workshop di fotografia paesaggistica al GRAN SASSO imparerai ad osservare la montagna e scegliere la location migliore per la tua fotografia. Imparerai a gestire le luci attraverso l’uso dell’esposimetro, ti spiegherò come impostare la tua macchina fotografica per ottenere il miglior scatto possibile, anche in condizioni difficili. Parleremo di tecnica fotografica, potremo usare filtri fotografici, analizzeremo la composizione fotografica della scena, ma sopratutto avrò il piacere di condividere con te la mia visione della fotografia di montagna e di paesaggio ed il mio approccio alla pratica fotografica che ti consentirà nel tempo di conoscere a pieno la tua strumentazione per gestirla al meglio: imparerai a conoscere intimamente il tuo soggetto, la montagna.

 

Quanto costa e cosa include il workshop?

Il prezzo del “Workshop fotografico al GRAN SASSO” è di 50 euro per l’intera giornata e comprende:

  • Escursione fotografia nel CANYON dello SCOPPATURO durante la mattina – Fotografia bianco e nero.
  • Escursione fotografica al BELVEDERE del MONTE META nel pomeriggio sino al tramonto.
  • Assistenza di una Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE durante le escursioni.
  • Assistenza personale del Tutor – Luigi Nespeca – durante tutte le fasi del corso – Lezioni di tecnica fotografica, composizione ed approccio alla fotografia di montagna.
  • Cenni di post produzione a colori e bianco e nero. Solo teorica, non porteremo i computer per la post produzione.
  • Iscrizione ad un gruppo facebook privato e dedicato ai corsisti per condividere le fotografie e per discutere sulla post produzione.

Se preferisci partecipare ad un solo modulo, puoi prenotare solo l’escurisone della mattina (30 euro) o solo l’escursione pomeridiana e crepuscolare (35 euro).

NOTA BENE: il pranzo non è incluso, ma libero.

Tutto quanto non espressamente indicato in questa lista non è incluso nel prezzo.

Se hai già prenotato il WORKSHOP sui Monti Simbruini hai uno sconto del 20% 

Speciali convenzioni con i nostri sponsor

Tutti i partecipanti ai miei Workshop di fotografia paesaggistica hanno diritto a speciali sconti e convenzioni presso i nostri sponsor per l’acquisto di materiale fotografico ed attrezzatura outdoor.

logo K&F CONCEPT
THE HEAT COMPANY

Codice sconto 10%

RCE FOTO

Materiale fotografico

 SURVIVOR AQ

Abbigliamento sportivo 

K&F CONCEPT

codice sconto 10%

A chi è destinato il workshop?

Gli incontri fotografici al GRAN SASSO sono rivolti al fotografo amatore evoluto o principiante che voglia approfondire la fotografia di paesaggio e di montagna, a colori e in bianco e nero. Non occorre essere alpinisti per partecipare, ma è consigliata una preparazione di base per affrontare le semplici escursioni fotografiche in programma.

Cosa devo portare per partecipare?

Il belvedere gode di una posizione privilegiata da cui lo sguardo spazia dal Monte Bolza al Monte CAMICIA

Per partecipare al Workshop fotografico al GRAN SASSO è essenziale portare la propria attrezzatura fotografica reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili o integrate di qualsiasi formato (Full Frame, Apsc, micro 4/3, fotocamere compatte o bridge – NO SMART PHONE). Un buon treppiede con testa è fondamentale. Se li possiedi puoi portare i tuoi filtri fotografici. Prevedi un numero di batterie adeguate alla durata dell’incontro o eventualmente procurati un powerbank. Altri accessori sono opzionali.

Il workshop si svolgerà in ambiente montano ad una quota di 1600 metri, quindi occorre prevedere un abbigliamento da montagna adeguatamente protettivo contro il freddo, guanti, k-way, cappello di lana, scarponi da montagna, bastoncini da trekking. Un cambio completo da tenere in macchina è fortemente consigliato. Non è escluso che possa nevicare ma potremmo anche trovare una temperatura calda durante il giorno, quindi prevedete un comodo abbigliamento a strati. Specialmente durante il rientro in notturna la temperatura potrebbe essere prossima allo zero, quindi prevedi un buon isolamento termico. Durante il rientro in notturna saranno necessarie le lampadine frontali ben cariche o torce di tua preferenza.

 

Come prenotare il Workshop al GRAN SASSO?

Per partecipare agli incontri fotografici a Campo Imperatore è sufficiente inviare un messaggio email a info@luiginespecafotograifa.it oppure un messaggio WhatsApp al 328-2748653 o anche una tradizionale telefonata allo stesso numero. Sarai inserito nel primo gruppo  disponibile o secondo le tue preferenze. Sarai inserito in un gruppo whatsapp che useremo per le comunicazioni relative all’organizzazione come ora e luogo di appuntamenti ed altre comunicazioni importanti.

 

Risorse video

Se segui il mio CANALE YOUTUBE forse avrai già conosciuto le location che andremo a visitare, comunque negli anni ho realizzato diversi video proprio in questi luoghi e di seguito ti segnalo alcuni contributi di cui ti consiglio la visione per avere un’idea più precisa delle location che fotograferemo.

Ultimo sopralluogo in zona

Il Canyon dello Scoppaturo

                    

Il Belvedere del Monte Meta

                    

                    

 

 

 

Workshop fotografici al GRAN SASSO – da Settembre 2020

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *