Workshop fotografico d’autunno – Monti Simbruini 2020

Attualmente COMPLETO – in arrivo altre date. Forse potresti essere interessato ad incontro fotografico al GRAN SASSO

Finalmente ho deciso di organizzare il mio primo workshop di fotografia di paesaggio in ambiente autunnale, nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Trascorreremo insieme 2 giorni immersi nella natura incontaminata dei Monti Simbruini, dove i colori dell’autunno ci faranno dimenticare di essere a soli 100 km da Roma e fotograferemo paesaggi di montagna ad una quota tra 1800 e 2000 metri, in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti contagio COVID-19.

         il Monte Viglio nei pressi del Rifugio Viperella

Saremo ospitati presso il Rifugio Viperella in località Campo Staffi a 1800mt – nel comune di Filettino (FR) – All’interno della saletta del Rifugio avremo modo di trascorrere le ore dedicate alle lezioni di post produzione degli scatti effettuati e consumeremo i nostri pasti. Avremo garantito l’alloggio notturno all’interno di strutture collegate e nelle immediate vicinanze del rifugio, per garantire la sicurezza e la non promiscuità tra  i partecipanti al workshop.

I posti sono limitati ad un numero di partecipanti pari a 5 per ogni gruppo, in questo modo garantiremo la massima sicurezza, il distanziamento sociale, ma sopratutto sarai seguito in ogni fase del corso in modo quasi personale ed avrai la possibilità di rivolgerti al docente per ogni dubbio su come impostare la tua macchina fotografica, sulla composizione delle tua fotografia e molto altro.

Quando si svolgerà il workshop?

In base alle prenotazioni e all’andamento della risoluzione della pandemia, prevedo di effettuare il mio Workshop fotografico d’autunno – Monti Simbruini tra venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2020. Se il numero dei partecipanti sarà superiore si potrà predisporre un secondo turno durante il week-end successivo. Prenota subito la tua partecipazione.

Cosa imparerai durante il workshop?

Durante il mio Workshop di fotografia paesaggistica in ambiente autunnale imparerai ad osservare la montagna e scegliere la location migliore per la tua fotografia. Imparerai a gestire le luci attraverso l’uso dell’esposimetro, ti spiegherò come impostare la tua macchina fotografica per ottenere il miglior scatto possibile, anche in condizioni difficili. Parleremo di tecnica fotografica, potremo usare filtri fotografici, analizzeremo la composizione fotografica della scena, ma sopratutto avrò il piacere di condividere con te la mia visione della fotografia di montagna e di paesaggio ed il mio approccio alla pratica fotografica che ti consentirà nel tempo di conoscere a pieno la tua strumentazione per gestirla al meglio: imparerai a conoscere intimamente il tuo soggetto, la montagna.

Durante le lezioni all’interno del rifugio commenteremo le nostre fotografie, analizzando le scelte compositive e di esposizione dei nostri scatti. Ti spiegherò la mia tecnica di sviluppo fotografico, naturale e non distruttiva delle immagini ed affronteremo la gestione di fotografie a colori e la conversione in bianco e nero.

Come si svolge il workshop?

Il Monte Tarino dalla cima del Conte Cotento: una location per la fotografia al tramonto durante il Workshop sui Monti Simbruini.

Ho scelto il Rifugio Viperella come centro operativo del mio workshop perchè si trova nel cuore di una riserva naturale di grande bellezza paesaggistica, il Parco dei Monti Simbruini e saremo circondati da montagne intorno a 2000 metri, come il Monte Viglio 2156 metri e il Monte Cotento  2015 metri e il Monte Tarino 1961 metri. L’area intorno al rifugio è circondata da faggete e pianori carsici e in lontananza verso est si apre il panorama sul Monte Velino. Avremo la possibilità di scegliere le location migliori in base alle condizioni meteo e di luce.

  • Ci incontreremo il venerdì 16 ottobre intorno alle ore 14 presso il rifugio per il check-in e le presentazioni, quindi nel pomeriggio andremo alla scoperta delle creste del Monte Viperella e fotograferemo il tramonto in località Colli Staffi a 1800 metri verso le pareti del Monte Viglio.
  • Nella serata ceneremo presso il rifugio, dopo cena commenteremo gli scatti effettuati e pianificheremo la giornata successiva. Nel caso in cui la serata sia serena potremmo dedicarci alla fotografia notturna.
  • Sveglia all’alba per una sessione fotografica e quindi dopo la colazione affronteremo una breve escursione, accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica, nelle vicinanze del campo base e sceglieremo la nostra meta in base alle condizioni ambientali:
    Prima scelta: la cima del Monte Contento a 2015 metri e Colle Le Lisce  (1.30 h di cammino sola andata e 200 metri di dislivello) con panorami di Montagna e fenomeni di carsismo. Affronteremo la fotografia in bianco e nero.
    Seconda scelta: il rifugio di Campo Ceraso tra verdi vallate, pianori e faggete nel pieno del foliage autunnale.
  • Rientro al rifugio per pranzo ed incontro teorico per commentare gli scatti effettuati durante la mattina, quindi nel secondo pomeriggio effettueremo una seconda escursione per fotografare il bosco ed eventualmente attendere il tramonto. Dopo il tramonto ci saluteremo.

In base alle condizioni di allenamento fisico dei partecipanti, le escursioni potrebbero variare e raggiungere mete più impegnative.

NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo ed in caso di severo maltempo sarà spostato in accordo con tutti i partecipanti.

Quanto costa e cosa include il workshop?

Il prezzo del “Workshop fotografico d’autunno – Monti Simbruini” è di 270 euro e comprende:

  • Cena, pranzo e prima colazione  (primo – secondo – contorno – acqua e vino della casa)
  • Sistemazione in rifugio o struttura collegata nelle immediate vicinanze del rifugio. La biancheria non è inclusa ma prenotatile al costo aggiuntivo di 10 euro – la sistemazione è in ogni caso tipica del rifugio di montagna , senza lusso.
  • Tesseramento annuale presso il Circolo Rifugio Viperella
  • Assistenza di una Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE durante le escursioni programmate.
  • Assistenza personale del Tutor – Luigi Nespeca – durante tutte le fasi del corso – Lezioni di tecnica fotografica, composizione ed approccio alla fotografia di montagna. Lettura critica delle fotografie dei partecipanti –  Cenni di post produzione a colori e bianco e nero.
  • Iscrizione ad un gruppo facebook privato e dedicato ai corsisti per condividere le fotografie e per discutere sulla post produzione.

Tutto quanto non espressamente indicato in questa lista non è incluso nel prezzo.

Speciali convenzioni con i nostri sponsor

Tutti i partecipanti ai miei Workshop di fotografia paesaggistica hanno diritto a speciali sconti e convenzioni presso i nostri sponsor per l’acquisto di materiale fotografico ed attrezzatura outdoor.

logo K&F CONCEPT
THE HEAT COMPANY

Codice sconto 10%

RCE FOTO

Materiale fotografico

 SURVIVOR AQ

Abbigliamento sportivo 

K&F CONCEPT

codice sconto 10%

A chi è destinato il workshop?

Il mio Workshop fotografico d’autunno – Monti Simbruini è rivolto al fotografo amatore evoluto o principiante che voglia approfondire la fotografia di paesaggio e di montagna. Non occorre essere alpinisti per partecipare, ma è consigliata una preparazione di base per affrontare le semplici escursioni fotografiche in programma.

Cosa devo portare per partecipare?

Il Monte Viglio al tramonto, nei pressi del Rifugio Viperella, sarà tra i soggetti fotografici del Workshop

Per partecipare al Workshop fotografico d’autunno – Monti Simbruini è essenziale portare la propria attrezzatura fotografica reflex o mirrorless ad ottiche intercambiabili o integrate di qualsiasi formato (Full Frame, Apsc, micro 4/3, fotocamere compatte o bridge – NO SMART PHONE). Un buon treppiede con testa è fondamentale. Altri accessori sono opzionali.

Il workshop si svolgerà in ambiente montano ad una quota di 1800 metri, quindi occorre prevedere un abbigliamento da montagna adeguatamente protettivo contro il freddo, guanti, k-way, cappello di lana, scarponi da montagna, bastoncini da trekking. Biancheria intima e ricambi. Non è escluso che possa nevicare ma potremmo anche trovare una temperatura calda durante il giorno, quindi prevedete un comodo abbigliamento a strati.

La biancheria da bagno non è inclusa, mentre la biancheria da letto può essere richiesta ad un costo aggiuntivo di 10 euro, in alternativa potrete optare per lenzuola personali, un sacco letto personale e coperte fornite dal rifugio o un sacco a pelo caldo adatto alla situazione.

 

Prenota la tua partecipazione

Attualmente i posti sono limitati a 5 partecipanti a causa delle norme anti contagio COVID 19 quindi se sei interessato a partecipare scrivimi o telefona per comunicare il tuo interesse e sarai inserito nella lista di prenotazione e sarai contattato il prima possibile. Il prezzo è bloccato per chi si prenota entro il 31 Agosto. Per tutte le altre informazioni non esitare a telefonare o scrivere.

[contact-form-7 id=”1376″ title=”Modulo di contatto 1_copy_copy”]

Workshop Fotografia di Paesaggio – Autunno sui Monti Simbruini

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *